25 Mar 2014
Locandina del corso di trucco eco-biologico all'associazione Fantasiarte.

Corso make-up eco-biologico

Ho organizzato un corso di make-up eco-bio presso l’associazione Fantasiarte che si terrà l’8 maggio 2014, nella loro sede di Arcole (VR).

Sono proprio contenta di fare questa serata in cui parlerò della cosmesi eco-biologica e nello specifico di make-up eco-bio, ma non solo, spiegherò che ci si può truccare anche con prodotti che non fanno male alla nostra pelle anzi la curano e la migliorano 🙂

Avrò una modella che mi permetterà di mostrare alcune tecniche di make-up utilizzando solo prodotti naturali che non contengono al loro interno, siliconi, petrolati, paraffina e altre sostanze che fanno male alla nostra pelle.

Avere una buona skin care quotidiana con prodotti con un buon inci o eco-bio e poi truccarsi con make-up tradizionale è sicuramente un controsenso. Facciamo un esempio. La mattina ci laviamo il viso ed usiamo una crema idratante che non contiene paraffina e siliconi e poi applichiamo un fondotinta che invece contiene una o entrambe di queste sostanze. Ci siamo quindi preoccupate di detergere e idratare il nostro viso con dei buoni prodotti e poi teniamo per tutto il giorno un cosmetico sulla nostra pelle che non la fa respirare. Messa così è un vero controsenso, però mi rendo conto che non ci si pensa e anche io, prima di passare alla cosmesi eco-bio, non l’ho fatto.

Spero di far divertire le mie allieve facendogli capire l’importanza di un trucco sano e performante al tempo stesso. Io non sono estremista, a volte alcuni trucchi non eco-bio li uso, soprattutto quando ho bisogno di raggiungere alcune prestazioni, ma so quello che sto facendo e perché. Ad esempio, se ho bisogno di una matita per occhi che duri tutto il giorno su una sposa (ovviamente se non ha problemi di sensibilità), gli applico un prodotto waterproof che contiene siliconi, perché purtroppo non ne posso fare a meno, non esistono matite o mascara a lunga durata soprattutto a “prova di lacrima” senza siliconi. Non faccio deroghe però per quando riguarda il fondotinta, lo devo applicare su tutto il viso, non solo sulla palpebra e quindi farebbe molti più danni.

Se abitate nei pressi di Arcole – San Bonifacio (VR) e avete voglia di approfondire l’argomento fatemelo sapere e vi aspetto con piacere alle 19 🙂 Ci divertiremo 🙂

Lascia un commento