11 Mag 2011
Logo del blog Via del Trucco 75

Volete diventare truccatori?

Avevo scritto un post tempo fa, Corsi per diventare truccatore professionista, in cui indicavo alcune delle scuole italiane che organizzano corsi per diventare truccatori professionisti.

Nell’elenco non avevo inserito la scuola che ho frequentato io perchè purtroppo non ho avuto una buona esperienza. Non dirò il nome della scuola perchè non mi piace fare cattiva pubblicità, anche perchè io ero molto scontenta del docente e so che spesso cambiano, quindi evito.

Mi ero iscritta al corso completo, che dura più di un anno, frequentando solo primi due mesi. Il docente, pur essendo un bravo truccatore, non era capace di spiegare, non era difatto un formatore. Cosa non facile, mi rendo conto, però una scuola dovrebbe dare, secondo me, un servizio che metta la formazione al primo posto. Una persona può essere bravissima a fare una certa cosa ma se poi non riesce a trasferirla e si limita a dire:”Fate quello che faccio io.”, non è un insegnate e io non ho intenzione di pagare per questo tipo di servizio.

Adesso sono alla ricerca, non facile direi, di un corso full immersion, che duri una o due settimane questa estate. Un corso ovviamente non completo come quello a cui mi ero iscritta in passato, ma che ne tratti una parte più specifica. Vi sono scuole, infatti, che oltre al corso per diventare truccatore completo, offrono moduli distinti: il corso di trucco correttivo, fotografico, cinema, moda, teatro, effetti speciali, body painting ecc.

Cerco spesso in rete commenti e considerazioni sulle scuole di Milano, per avere un quadro e non dovermi trovare nella stessa situazione dello scorso anno. Non è così facile però perchè tra quelli che ho trovato ve n’era uno molto positivo sulla scuola che ho frequentato. Ovviamente vi sono esperienze e percezioni differenti su cosa dovrebbe darti un corso o un docente. Forse io sono un po’ esigente perchè gestisco due scuole in altri settori e mi occupo ogni giorno di formazione 🙂

Se volete lasciare la vostre opinioni nei commenti mi farebbe piacere condividere con voi le esperienze sulle scuole italiane di trucco: come vi siete trovate/i, com’erano i docenti, l’organizzazione, il materiale scolastico e ogni altra cosa vi venisse in mente 🙂

  1. Alessandro ha scritto:

    Ciao…
    mi spiace tantissimo che tu abbia trovato una scuola diciamo poco seria sotto al punto di vista di insegnamento…
    Però, secondo me, faresti benissimo a dire il nominativo della scuola, non del docente, ma della scuola si!! Anche perchè, molte persone che vorrebbero appunto intraprendere questa professione e quindi iscriversi ad un corso apparentemente formativo e spendere non pochi soldi, si ritrovano poi ad affrontare la situazione come è successa a te!!
    Quindi, per correttezza nei confronti di chi sarà intenzionato ad iscriversi magari presso questa scuola, io, metterei in guardia codeste persone…
    Poi, ognuno è libero di fare ciò che reputa giusto fare!! Ci mancherebbe…
    Però, come ho appena citato, i corsi per make up artist, non costano noccioline, anzi!!!!! Si parla di migliaia di euro!!
    E vi sono persone che questo investimento lo possono fare soltanto una volta sola, e se questa unica volta viene anche compromessa da una scuola poco seria, se permetti, a me girerebbero i cosidetti genitali maschili!!!!
    Una di queste persone per esempio, potrei essere io, infatti ad ottobre dopo varie info raccolte da professionisti del settore, dopo varie visite effettuate in diverse accademie, alla fine ho deciso e scelto dove iscrivermi…
    Non trovo nulla di male ad esprimere un giudizio personale, visto che, mi sembra di aver capito che il corso lo avevi comunque pagato…
    Poi, ribadisco, vedi tu!!
    In bocca al lupo per tutto…
    Alessandro….

  2. Mariangela Balsamo ha scritto:

    Capisco il tuo punto di vista, però preferisco non citare la scuola, per quanto ne so potrebbero aver cambiato docente e il corso essere stato modificato o migliorato.

    Grazie comunque per la tua testimonianza e in bocca al lupo per il corso 🙂 Se ti trovassi bene, torna qui a scriverci la tua esperienza 🙂

Lascia un commento