16 Giu 2010
Shampoo, bagnoschiuma e olio detergente adatti a neonati.

Quali detergenti si usano per il neonato?

Sono al settimo mese di gravidanza e sto cercando di informarmi su quali prodotti potrò utilizzare per la pulizia del neonato. Mio marito mi ha detto che nell’ospedale dove sono nati i suoi due precedenti figli sconsigliavano l’uso di qualsiasi prodotto per la detersione e di usare solo acqua.
Al contempo penso che da 10 anni a questa parte, nel settore della cosmesi si sono fatti passi da gigante e i prodotti naturali e biologici sono molto più a portata di mano rispetto a prima.

In commercio ce ne sono veramente di molte marche: Johnson (che però non mi ispira per nulla), Babygella, Mustela, Penaten, solo per citarne alcune.

Io credo che dipenda molto da come reagisce la pelle del bimbo, comunque dalle informazioni che ho letto e da quello che i pediatri consigliano penso che procederò con usare un latte detergente delicato apposta per neonati nei giorni in cui non è ancora possibile fargli il bagnetto. Ad ogni cambio del pannolino lo laverò solo con acqua tiepida e al limite aggiungerò un po’ di bicarbonato, poi gli metterò una pomata all’ossido di zinco alternata ad una crema alla calendula omeopatica per evitare gli arrossamenti. Per il bagnetto acquisterò un detergente estremamente delicato a pH fisiologico e un Olio Shampoo specifico per neonati.

Il borotalco non lo userò, lo sconsigliano tutti perchè potrebbe essere inalato dal bimbo, invece userò un olio idratante a base di olio di Mandorle dolci oppure, al limite, una crema-talco.

A tutte le mamme o future mamme consiglio di dare un occhio al sito della Babygella, Mustela, Bionike. Altre marche consigliate sono A-Derma, Ducray, Penaten. Ho trovato anche un sito molto fornito si chiama parafarmacia.it, hanno una gran quantità di prodotti. E’ comodo, sappiamo che le mamme non hanno mai troppo tempo per andare a negozi, e fa risparmiare le spese di spedizione, potendo difatti trovare vari prodotti di diverse marche. Mi sa che proverò a fare un acquisto e poi vi racconterò 🙂

E voi mamme cosa avete usato per i vostri figli neonati?

  1. Mariangela Balsamo ha scritto:

    Alla fine ho deciso di acquistare per il piccolo Daniele prodotti eco-bio. Ho fatto un ordine sul sito Fitocose, presto farò una review sui prodotti e su come mi sono trovata sul sito.

Lascia un commento